panettone artigianale

Panettone artigianale, secondo la tradizionale ricetta milanese

Soffice, morbido e prodotto solo con ingredienti di prima qualità. È il nostro panettone artigianale, simbolo delle feste natalizie ma anche della tradizione pasticcera milanese.

Non solo il classico panettone artigianale Milano

L'impasto base del panettone classico viene lavorato in diverse varianti, in modo da accontentare tutti i palati. Le specialità di Nuova Pasticceria comprendono:

  • Panettone Artigianale Milano Classico: ricetta base, con uvetta e canditi, per gli amanti della tradizione
  • Veneziana: variante del panettone artigianale Milano, con soli canditi e copertura di granella di zucchero
  • Panettone al Cioccolato: una delizia unica, per i più golosi che non sanno rinunciare alla passione per il cioccolato
  • Panettone all'Ananas: rivisitazione del più classico panettone Milano, pensato per i più sfiziosi alla ricerca di sapori delicati ed insoliti

Dal 1981 Nuova Pasticceria è un punto di riferimento per il territorio ed è garanzia di qualità e professionalità, grazie a mastri pasticceri di grande esperienza e a strumentazioni di ultima generazione.

La nostra pasticceria è quindi la perfetta sintesi tra tradizione e innovazione.

La qualità dei prodotti artigianali si fonde così con la produzione in larga scala, garantendo sapori genuini e consegne rapide e puntuali.

Questo ci permette di gestire la fornitura di grandi quantità di panettoni all'ingrosso e di molti altri prodotti dolciari. Assicuriamo anche ordinazioni online, consegnando a domicilio a Milano e provincia e garantendo un'assistenza 7 giorni su 7 anche in pieno periodo natalizio.

panettone artigianale

La storia del panettone artigianale

La storia del panettone si perde nella leggenda. Le due più diffuse risalgono al Quattrocento.

Secondo una prima versione il nome “panettone” deriverebbe da “Pan del Toni”, uno sguattero di cucina presso Ludovico il Moro. Un giorno, il dolce previsto per un importante pranzo a corte venne dimenticato in forno e si bruciò. Fu proprio Toni a rimediare all'inconveniente proponendo una ricetta da lui inventata: l'antenato del panettone artigianale. Il dolce ebbe un enorme successo, prima presso i commensali e poi anche al di fuori dei confini della corte.

I più romantici preferiscono invece pensare che il panettone sia invenzione di Messer Ughetto degli Atellani. Innamorato di Adalgisa, figlia del fornaio, per starle vicino si improvvisò anch'egli pasticcere e inventò un pane speciale con uova, burro, canditi e zucchero. La leggenda prevede ovviamente il lieto fine. Tra i due sbocciò l'amore e il nuovo dolce conquistò tutti, dando così origine al panettone che conosciamo.

In realtà il panettone è un'invenzione molto più recente.

Risalire alla data esatta della sua nascita è impossibile ma quel che è certo è che questa specialità natalizia nacque in Lombardia alla fine dell'Ottocento e si diffuse nella forma e ricetta attuale agli inizi del Novecento.

Nella produzione dei suoi panettoni artigianali Milano, Nuova Pasticceria segue proprio questa antica ricetta, tramandata da generazioni.

Gli ingredienti base dell'impasto sono farina di prima qualità, burro e uova fresche, lievito, zucchero e una grande passione per l'arte pasticcera. Il risultato è un panettone artigianale dal sapore unico, prodotto in larga scala ma con gli standard qualitativi di una pasticceria di alto livello.